Il 30 ottobre 2018 Amazon ha rilasciato sul mercato italiano Amazon Echo: si tratta di una serie di altoparlanti intelligenti che integrano l’assistente virtuale Amazon Alexa. Tramite comandi vocali è possibile effettuare ricerche in internet, chiedere informazioni sul meteo, sulla viabilità, avviare la propria playlist su Amazon Music o su Spotify Premium e comandare dispositivi per la casa intelligenti compatibili, come lampadine, termostati e tutta una serie di oggetti smart che si stanno sempre più diffondendo nelle nostre abitazioni. Uno dei primi oggetti smart con cui cimentarsi sono le lampadine, ed il colosso svedese IKEA produce da qualche tempo le lampadine della serie TRÅDFRI, comandabili attraverso protocollo ZigBee, che è lo stesso, gestito nativamente da un hub interno, da Amazon Echo Plus. Nella seguente guida verrà illustrato come associare lampadina Ikea TRÅDFRI ad Amazon Echo Plus.
Prerequisiti
- si deve possedere:
- un dispositivo Amazon Echo Plus (già dotato di hub Zigbee)
- almeno una lampadina o un pannello a LED con regolazione wireless della serie Ikea TRÅDFRI
- avere installato l’app Alexa sul proprio smartphone/tablet
Guida
- spingere sull’icona per aprire l’app Amazon Alexa
- premere il simbolo , posto in basso a destra, per accedere alla maschera DISPOSITIVI
- premendo, all’interno della maschera DISPOSITIVI, il pulsante , si aprirà il seguente menù
- selezionare Aggiungi dispositivo e, nella maschera Che tipo di dispositivo stai configurando?,
premere Lampadina - scegliere IKEA all’interno dell’elenco delle marche
- spegnere ed accendere la lampadina IKEA TRÅDFRI per farla entrare in modalità associazione (se la lampadina è già associata ad un telecomando o ad un Gateway IKEA TRÅDFRI , la si deve resettare, spegnendola ed accendendola per 6 volte consecutive)
- premendo il pulsante TROVA DISPOSITIVI, Alexa avvierà la ricerca di nuovi dispositivi;
durante la fase di ricerca l’anello che si trova sulla parte superiore di Amazon Echo Plus si illuminerà di blu - terminata la ricerca, se andata a buon fine, l’app ci segnalerà che dispositivo ha trovato, e che nome gli ha assegnato di default (è possibile modificare il nome ed assegnare il dispositivo ad un gruppo in un secondo momento)
- premere il pulsante FATTO per tornare nella maschera DISPOSITIVI
Buono a sapersi
- la seguente guida può essere applicata anche ad Amazon Echo Studio, in quanto dotato di hub per Casa Intelligente, che permette di controllare i dispositivi Zigbee compatibili
Pingback: Come collegare le lampadine Ikea ad Amazon Echo – Paolo Iozzino
Sempre con Echo Plus posso collegare i sensori zigbee Ikea?
Grazie per avere scritto, prossimamente cercherò di recuperare qualche sensore Ikea per fare delle prove e fornire la risposta giusta.
io ho un problema esegue il procedimento e va tutto bene ma quando associo il telecomando la parte vocale con alexa non funziona piu e viceversa se potete darmi una mano mi farebbe piacere