Può capitare di avere l’esigenza di formattare il proprio hard disk ed installare Windows da zero; una delle attività da fare subito dopo la reinstallazione è quella di procedere ad installare i driver dei vari dispositivi, quali stampanti, scanner, schede video, schede di rete. Può essere quindi utile, prima di formattare l’hard disk, effettuare il backup dei driver dei vari dispositivi. Nella seguente guida verrà spiegato come fare backup driver Windows con PowerShell.
Prerequisiti
- la guida si applica a Windows 8.1, Windows 10
Guida
- creare una cartella nella quale andare a salvare i driver di sistema (es: C:\DriverBackup)
- cliccare Start , digitare all’interno del campo di ricerca adiacente Windows PowerShell
- con il tasto destro del mouse cliccare su Windows PowerShell per aprire il menù contestuale e selezionare Esegui come amministratore
- per motivi di sicurezza potrebbe comparire una maschera con la richiesta di immettere la password amministrativa oppure solo di confermare la richiesta;
in questo caso basta inserire i dati richiesti e premere Sì per proseguire - digitare il seguente comando all’interno di Windows PowerShell (eventualmente sostituendo la cartella di salvataggio dei driver)
Export-WindowsDriver -OnLine -Destination C:\DriverBackup
- l’operazione può impiegare anche un paio di minuti;
al termine dell’operazione sarà possibile vedere i driver salvati all’interno della cartella di destinazione digitata al passo precedente (es: C:\DriverBackup)
- ora è possibile salvare i driver all’interno di una chiavetta USB